Laboratorio Relazionale

Pubblicato da Alice Bracci il Maggio 5, 2022

Vi presento il nostro primo LABORATORIO RELAZIONALE, ideato insieme alla collega e amica Dott.ssa Lucrezia Arienti, (qui trovate il suo articolo).

Abbiamo pensato di offrirvi uno spazio dove parlare liberamente e dove sperimentare nuovi modi di stare in relazione; attraverso il confronto e alcuni esercizi interattivi.

Perché il nostro focus sono le RELAIZONI?

La nostra riflessione è partita dai numerosi cambiamenti avvenuti sia sul piano sociale che psicologico in seguito alla pandemia; come ad esempio l’aumento di situazioni di isolamento, precarietà, problematiche legate all’ansia, problematiche depressive, con conseguente aumento di utilizzo di psicofarmaci.

In questo scenario ricco di nuove difficoltà vogliamo offrirvi la possibilità di trovare nuove risorse partendo proprio dalla relazione con “l’Altro”. La nostra esistenza passa attraverso le relazioni: proviamo emozioni, conosciamo noi stessi, ci sosteniamo e ci aiutiamo. Scoprirne e ri-scoprirne le loro potenzialità ci permette di costruire relazioni consapevoli e in linea con i nostri valori e desideri.

Tre aree tematiche:

Connettersi fuori e dentro lo schermo: difficoltà e potenzialità (martedì 14 GIUGNO 2022 ore 21 o venerdì 24 GIUGNO 2022 ore 21)

Litigare fuori e dentro lo schermo: quando la crisi è una risorsa (sabato 9 LUGLIO 2022 ore 17 o martedì 26 LUGLIO 2022 ore 21)

Intimità fuori e dentro lo schermo: confini sfumati (martedì 9 AGOSTO 2022 ore 21 o
martedì 30 AGOSTO 2022 ore 21)

La partecipazione è totalmente GRATUITA, ed è necessaria la prenotazione (puoi cliccare qui per scrivermi o chiamarmi), non vediamo l’ora di incontrarvi!

Saranno gruppi informali (6-8 persone) ed è possibile partecipare a una o più serate.

Via aspettiamo presso lo “Studio di Psicologia” in via Alberto Lollio n. 16 a Ferrara, per riflettere e sperimentare assieme nuovi punti di vista!

Qui la locandina completa dell’evento

Fonti

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/neuroscienze/londa-lunga-della-pandemia-sulla-salute-mentale

https://www.humanitas-care.it/news/covid-19-attenzione-anche-alla-dimensione-psicologica/


0 commenti

Alice Bracci