Metodo di lavoro
Il mio orientamento è interazionista!
Nei primi incontri ci conosceremo e definiremo insieme gli obiettivi del percorso. Successivamente percorreremo la strada per la loro realizzazione. Una volta arrivati alla nostra meta valuteremo insieme i possibili ostacoli al suo mantenimento e le sue possibili evoluzioni.
Unicità e pluralità
“Ognuno di noi è più d’uno, è molti, è una prolissità di se stesso.”
Fernando Pessoa
Come individui abbiamo una molteplicità di caratteristiche che ci rendono unici. Attraverso la loro conoscenza possiamo scoprire o riscoprire le nostre risorse e potenzialità. Ogni percorso è unico. Non esiste un percorso standard che vada bene per ogni individuo, insieme troveremo quello che meglio si adatta alle tue esigenze.
Intenzionalità
“Mi hanno sepolto, ma quello che non sapevano è che io sono un seme.”
Wangari Muta Maathai
La nostra esistenza è caratterizzata dal significato. Per muoverci nel mondo lo utilizziamo ogni giorno. Utilizzandolo lo modifichiamo continuamente e questo ci permette di dare coerenza alla nostra vita.
Interazioni
Attraverso gli altri diventiamo noi stessi.
Lev S. Vygotsky
Il “problema piscologico” si genera proprio nel significato, quando i nostri tentativi di dare coerenza alla nostra esistenza diventano disfunzionali e proviamo disagio e sofferenza. Il significato è fatto di linguaggio, quindi non è una caratteristica interna dell’individuo, ma è esterno, TRA gli individui.
Alternative e movimenti
“La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.”
Albert Einstein
“Agisci sempre in modo da aumentare le possibilità di scelta”
Heinz von Foerster
L’obiettivo di un percorso psicologico ad orientamento interazionista è quello di offrire alternative possibili. La persona che soffre è bloccata in pensieri, comportamenti e schemi mentali che la inducono a stare male e che mantengono gli stati di sofferenza e disagio. Il nostro lavoro insieme è quello di revisione e ricostruzione della rete dei significati, restituendoti il senso della possibilità di movimento.
Punti di vista
“L’illusione più pericolosa è quella che esista soltanto un’unica realtà.“
Paul Watzlawick
Ogni persona è portatrice di un punto di vista, influenzato dalla propria soggettività, dalle proprie esperienze, dai propri desideri, dalle proprie relazioni. Non possiamo considerare che la realtà sia unica e indissolubile. Il focus del nostro percorso non sarà basato su un rilevamento “oggettivo” di un “disturbo” e la successiva formulazione di risposte definitive, o una mera ricerca delle cause. Partiremo dai tuoi personali processi, attraverso i quali costruisci la tua realtà; in essa potrai incontrare strumenti generativi di possibilità nella fluidità dell’esperienza.
I colloqui hanno una durata di 60 minuti circa. La cadenza viene condivisa a inizio percorso per poi essere rimodulata durante gli incontri a seconda delle esigenze della persona, solitamente è settimanale o quindicinale.